Shop Mobile More Submit  Join Login
Questo è l'articolo più lucido sulla vicenda Pino Maniaci - il volto simbolo dell'antimafia di TELEJATO, a Partinico (PA) - tra quelli che ho dovuto leggere in questi giorni. Scrivo "dovuto" perché dovrebbe essere un dovere informarsi, sempre, in maniera non superficiale, senza limitarsi a leggere titoli e copertine, prima di formulare giudizi e sentenze. Sopratutto in questioni così delicate.

Estraggo dal finale d'articolo (ma vi invito a leggerlo per intero):

"(...) sappiate, e lo dico a quelli che sognano un eroe che si faccia il mazzo per il riscatto degli altri, sappiate che nonostante una narrazione antimafiosa spesso tra il mito o l’arzigogolato, sappiate che nemmeno Peppino Impastato probabilmente vi sarebbe piaciuto. Ci sono antimafiosi che purtroppo non rientrano nei vostri canoni. Per fortuna. Ci sono persone che si intrufolano in battaglie enormi eppure sono più viziosi, più deboli, più stanchi, più cedevoli di coloro che li ammirano. Funziona così. E se vi turba pensare che anche Falcone fosse chiacchierato per qualche vizio, allora sappiate che forse avete semplicemente il fottuto di terrore di capire che dovreste darvi da fare anche voi. Ce la fate anche voi, se decidete di metterci la faccia. Anche con i vostri vizi."


Continua a leggere su:
www.left.it/2016/05/06/gli-all…
:iconbatsceba:
Batsceba Featured By Owner May 6, 2016   Photographer
grazie. infatti, a parte tutto sono stufa di questo sistema di estrapolazioni, costruzioni ad hoc. ascoltiamolo... poi :)
Reply
Add a Comment:
 
×

:iconsicilianart: More from SicilianArt



More from DeviantArt



Details

Submitted on
May 6, 2016
Link
Thumb

Stats

Views
1,153 (2 today)
Favourites
0
Comments
1
×